Pan brioche allo yogurt ripieno di nutella

Questo pan brioche non ha bisogno di tante parole di presentazione poiché vi conquisterà per il suo profumo, la sua morbidezza e il suo sapore delizioso. Ottimo a colazione e per tutti i vostri momenti di golosità! 😍😋

Buona preparazione!

INGREDIENTI:

100 ml latte tiepido
15 grammi lievito di birra
125 grammi yogurt bianco
100 grammi zucchero
80 grammi olio di semi di girasole
1 uovo
1 bustina vanillina
buccia grattugiata di 1/2 limone
500 grammi farina 1/2 manitoba 1/2 farina 00
Nutella quanto basta.

PREPARAZIONE:
In una ciotola versiamo il latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Mescoliamo fino a completo scioglimento.
Versiamo il vasetto di yogurt bianco e mescoliamo. Aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, un uovo, una bustina di vanillina e la buccia grattugiata di mezzo limone.
In un’altra ciotola prepariamo la farina metà manitoba metà 00.
Mescoliamo il composto e aggiungiamo la farina poco per volta, fino ad incorporarla tutta. Quando l’impasto è più consistente ci spostiamo sul piano di lavoro, e continuiamo ad impastare con le mani fino a raggiungere una consistenza elastica ed omogenea che non si attacca più alle mani.
L’impasto per il pan brioche allo yogurt è pronto. Mettiamolo in una ciotola pulita, facciamo un incisione a croce e copriamo con la pellicola e con un panno. Lasciamo lievitare per circa due ore o fino a che l’impasto raddoppia il volume.
Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e lavoriamo per qualche minuto sul piano di lavoro spolverato di farina.
Con l’aiuto di una bilancia dividiamo l’impasto in 7 pezzi da 120g circa.
Prendiamo uno stampo da ciambella unto d’olio e facciamo delle palline con l’impasto, le stendiamo ciascuna col l’aiuto di un mattarello e ci adagiamo un cucchiaino abbondante di nutella; richiudiamo riformando le palline.
Infine le sistemiamo tutte in cerchio nello stampo.

Lasciamo lievitare le palline nello stampo tutta la notte in forno spento con un pentolino d’acqua bollente accanto per creare un ambiente caldo (se riuscite a creare un ambiente abbastanza caldo possono lievitare anche solo un’altra ora coprendo lo stampo con la pellicola e con un panno).
Infine mettiamo in forno per 35-40 minuti a 180°, con forno statico.
Alla fine il pan brioche allo yogurt è bello dorato in superficie, una volta sfornato spennelliamo con un po’ d’acqua e spolveriamo di zucchero a velo.

Buon appetito! 😋😊

Categorie Senza categoria

Lascia un commento